Data Evento:
2022/11/25
‼️ Venerdì 25 novembre 2022 - 11° CONVEGNO INTERNAZIONALE DI ARCHEOASTRONOMIA IN SARDEGNA
‼️ Venerdì 25 novembre 2022 - 11° CONVEGNO INTERNAZIONALE DI ARCHEOASTRONOMIA IN SARDEGNA
✅ Anche quest'anno la Società Astronomica Turritana con l'Osservatorio Astronomico di Siligo e il Circolo Culturale Aristeo organizzano "La Misura del Tempo", Convegno internazionale di Archeoastronomia in Sardegna. Sarà un’intensa giornata di studi che vedrà al tavolo dei relatori astronomi, astrofisici, archeologi e divulgatori scientifici di riconosciuta esperienza internazionale.
👉 È in programma venerdì 25 novembre a Sassari, nella Sala conferenze della Fondazione di Sardegna, in via Carlo Alberto 7, a partire dalle ore 9:00.
Verrà trasmesso in diretta Streaming sulla pagina Facebook del Circolo Culturale Aristeo
https://www.facebook.com/www.aristeo.org
e su quella della Società Astronomica Turritana - Osservatorio Astronomico di Siligo
https://www.facebook.com/Societ%C3%A0-Astronomica-Turritana-1138289209622712
✅ Marina De Franceschini, in collaborazione con l'archeoastronomo Giuseppe Veneziano, parteciperà con la presentazione «Il Tempio di Amon-Ra nell'oasi di Kharga in Egitto», dove ogni anno si verifica una spettacolare ierofania all'alba del 7 aprile e del 6 settembre.
✅ In quelle date i raggi del Sole lo illuminano per tutta la sua lunghezza attraversando per una serie di porte assiali fino a penetrare nel sacello, che si trova all'estremità ovest del complesso, come avviene ad Abu Simbel sempre in Egitto. Il tempio era dedicato alla Triade Tebana, composta dagli dèi Amon-Ra, Mut e Khonsu.
✅ Il santuario ebbe una vita lunghissima: la sua costruzione fu iniziata nel VI sec. a.C. da Dario I il Grande, che completò la conquista persiana dell'Egitto. È l'unico e più grande tempio persiano che si sia conservato nella regione.
Fu ampliato più volte: nel IV sec. a.C. dal faraone Nectanebo e nel III sec. a.C. da Tolomeo II Filadelfo. Nel I sec. d.C., durante la dominazione romana, fu aggiunta una nuova porta, costruita dall'imperatore Claudio o da Vespasiano, mantenendo l'assialità del complesso.
✅ La presentazione ricostruirà la storia del Santuario e spiegherà il significato simbolico dei fenomeni solari, dopo aver approfondito lo studio precedente.
‼️ Egitto affascinante e misterioso